

“VENTAGLI DI COLORE”
8 Marzo / 20:00 - 22:30
| €20Laboratorio di Teatro Creativo e condivisione al Femminile
In occasione della FESTA DELLA DONNA un incontro di sole donne SABATO 8 MARZO alle h. 20-22.30 per esplorare in modo ludico e introspettivo alcune caratteristiche della nostra personalità: da quelle più ‘visibili’ e conosciute a quelle che ci attribuiscono gli altri o che non riusciamo o possiamo esprimere nella nostra quotidianità.
Si alterneranno momenti giocosi, catartici e introspettivi, momenti individuali e collettivi. Tutto ciò attraverso la percezione corporea e la mediazione di tecniche teatrali (che nulla hanno a che vedere con la recitazione!), le suggestioni di immagini, suoni, parole.
Grazie al gioco della finzione, del fare ‘come se’ tipico della rappresentazione diventa possibile infatti sperimentarsi in ruoli inediti, vestire panni inusuali, accedere alle innumerevoli sfumature che ci caratterizzano, esagerare se lo vogliamo fino al parosssismo.
In un gioco di specchi in cui identificarci e differenziarci potremo prendere in prestito caratteristiche e punti di vista di altre mettendo in scena risorse, punti di forza e debolezza, potenzialità inespresse contattando emozioni e stati d’animo sedimentati nel corpo. Esprimeremo schemi relazionali e modalità con cui gestiamo i conflitti; entreremo in contatto con le aspettative altrui e ciò che esse suscitano in noi.
Tutto ciò con la leggerezza, l’ironia e profondità che ci contraddistinguono, con il nostro bisogno di autenticità e vicinanza.
Potremo accorgerci che parti di noi che abitualmente paiono in conflitto, in contraddizione, costituisco parte di un puzzle, di un ventaglio di sfaccettature che fanno parte della nostra ricchezza, di colori cui possiamo sempre attingere almeno con il pensiero e la fantasia. E se nella vita di tutti i giorni non è possibile metterle in atto o solo comunicarle nel gioco di ruoli è molto più semplice.
Per aiutarci a entrare nella protettiva dimensione simbolica indosseremo anche le specifiche caratteristiche dei vari segni zodiacali in riferimento ai quattro elementi naturali cui appartengono: aria, terra, acqua, fuoco*.
E’ chiaro che in un solo incontro non avremo modo di approfondire le tematiche che costituiscono la nostra storia o di affrontare bisogni e difficoltà che ci preoccupano: ma la dimensione simbolica (in cui tutto può essere vero ma anche no) è di per sé protettiva poiché non implica alcuna reale responsabilità: il grande vantaggio della finzione ci permetterà di abbandonare pesi, esprimere desideri, costruire e distruggere senza timore delle conseguenze; potremo trasformare la realtà in modi a noi più congeniali …anche solo per un momento, per un attimo di divertimento.
Sfumature, luci e ombre, potranno manifestarsi senza timore, in un ambiente informale: la condivisione e la sospensione del giudizio saranno al servizio dell’espressione e consapevolezza di ciascuna.
Un regalo inconsueto che ci meritiamo.
Non è necessaria alcuna competenza teatrale: solo abbigliamento comodo e calze per lavorare senza scarpe.
Il laboratorio è condotto da Renata Camagni, Counselor, Drammaterapista e Psicomotricista.
Il costo è di 20 euro.
Il gruppo sarà attivo con una presenza di almeno 8 donne (dai 30 anni in su).
L’orario è indicativo: date le tante iniziative in essere per l’8 Marzo sarà possibile – per l’occasione – modificarlo leggermente se la maggior parte di voi comunicherà per tempo le proprie esigenze.
CON UN AUGURIO A TUTTE di BUON 8 MARZO !
* Un approfondimento sarà poi possibile, per chi poi lo vorrà, partecipando al percorso “La forza degli elementi” aperto a tutti – V. il calendario del sito