Oltre ai percorsi a ‘ciclo continuo’ previsti nel Centro Fluidamente vi sono progetti che possono essere realizzati a partire da specifiche esigenze di singoli, gruppi, enti pubblici e privati o proposti occasionalmente dalla Conduttrice
Percorsi ludici madre-bambino (o padre-bambino) connessi a particolari fasi dello sviluppo o a specifiche difficoltà
Si svolgeranno in piccolo gruppo ( al massimo 6 coppie genitore/bambino) per dare la possibilità anche ai genitori di socializzare e confrontarsi. L’osservazione degli altri bambini e di altre modalità di approccio costituirà uno stimolo in un ambiente di condivisione e solidarietà.
I gruppi si creeranno al raggiungimento del minimo di partecipanti previsto (4 coppie genitore-bambino). Possono essere richiesti in qualsiasi momento dell’anno anche per il solo piacere di ‘re-imparare a giocare’ e comunicare meglio con i propri figli. Si cercherà di creare gruppi con bambini vicini per età.
Altri incontri di gruppo per genitori di tipo seminariale e/o esperienziale potranno essere attivati su tematiche specifiche; a seconda delle circostanze la Conduttrice solleciterà i genitori ad assumere un ruolo di sola osservazione o di partecipazione attiva con il proprio figlio.
Alcuni esempi:
- Il momento del distacco e dell’acquisizione di una buona autonomia nel passaggio alla Scuola dell’Infanzia
- La conquista della posizione eretta e l’acquisizione della deambulazione
- Il momento di quell’insostenibile ‘No’ di mio figlio
Incontri tematici per gruppi di genitori
Sarà possibile richiedere di partecipare ad alcuni cicli di incontri connessi a particolari difficoltà e/o periodi ‘critici’ dello sviluppo dei propri figli; tali gruppi hanno lo scopo di socializzare alcuni dei problemi che i genitori incontrano e trovare soluzioni e strategie più adatte per affrontare momenti di disagio e dubbio circa il proprio ruolo genitoriale. La Conduttrice sarà a disposizione anzitutto nel ruolo di facilitatore della comunicazione, sottolineando l’utilità della condivisione in gruppo e fornirà alcuni strumenti per un approccio più sereno alla vita dei propri figli; a seconda delle tematiche, potrà essere affiancata da altri specialisti. I gruppi si realizzeranno al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Alcuni percorsi saranno visibili in CALENDARIO mentre altri potranno essere richiesti come indicato più sotto alla voce ‘Il pozzo dei desideri’ sulla base delle specifiche esigenze. Gli incontri saranno di 2 ore circa e si svolgeranno a cadenza settimanale o bisettimanale, la sera o il Sabato mattina a seconda delle attività già in essere e delle necessità del gruppo.
Alcuni esempi:
- Gelosie al sopraggiungere di un nuovo piccolo nel nucleo famigliare
- I perché a cui non so rispondere
- Mio figlio è diventato un egocentrico
- Frenare o meno l’utilizzo del web e dei giochi online
- Alla scoperta della sessualità
- La richiesta di attenzioni e la stanchezza della sera
- Ci stiamo separando: quanto può nuocere ai nostri figli?
Percorsi di Psicomotricità e Drammaterapia da attuare in accordo con le Scuole (in particolare Scuole dell’Infanzia e Primarie)
Si potranno costituire sia gruppi a carattere ludico e preventivo (atti ad esempio a compensare il maggiore impegno richiesto nel passaggio alla Scuola Primaria) sia volti a fronteggiare difficoltà specifiche riscontrate nelle proprie classi; questi percorsi potranno essere individuati e proposti dalle Scuole sulla base delle specifiche esigenze o essere proposti dalla Conduttrice (Vai alla voce CALENDARIO).
I percorsi prevedono un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale e ogni incontro sarà della durata di h.1.30; da concordare se al mattino o nel primo pomeriggio.
I gruppi saranno composti da un massimo di 12/15 bambini.
Le Scuole di Sesto San Giovanni avranno la possibilità di aderire a pacchetti-convenzioni e accedere alle proposte del Centro Fluidamente a costi inferiori rispetto al canale privato.
A seconda delle possibilità organizzative delle classi alcuni percorsi potranno prevedere l’incontro di bambini coetanei di scuole diverse o costituire esperienze di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Alcuni esempi di percorsi realizzabili:
- Cresco giocando: a carattere ludico, creativo ed espressivo
- Prevenzione alla disgrafia e dislessia
- ‘Onda energetica’ e disturbi dell’attenzione
Inibizioni ed egocentrismi
Prevenzione di forme di bullismo
Potenziamento del senso di inclusione
- Attività ludica, creativa ed espressiva
- Affrontiamo numeri, corrispondenze, quantità
Esplorazione di periodi storici attraverso la rappresentazione diretta di alcuni episodi
Il racconto, le fiabe, la mitologia attraverso la personificazione dei personaggi
Corsi di aggiornamento per Insegnanti e operatori socio-educativi
Sono realizzabili pacchetti di 6/10 incontri di h.2.30 su alcune tematiche specifiche da svolgersi il Sabato (mattina o pomeriggio) o in soluzioni ‘full immersion’ in alcuni week end. La metodologia prevede l’utilizzo integrato delle diverse metodologie disponibili nel Centro Fluidamente con particolare riferimento alla Drammaterapia, al Counseling Bioistemico e al Teatro Sociale; l’approccio è attivo e richiede la partecipazione diretta dei partecipanti; possono essere previste anche introduzioni teoriche ma l’approccio è di tipo esperienziale , e le attività saranno precedute, seguite o alternate a momenti di ‘brainstorming’ , di condivisione e di ‘debriefing’.
Alcuni esempi:
- Comunicazione efficace
- ‘Team Building’
- Il conflitto come risorsa
- ‘Problem solving’ e ‘decision taking’
- Alcuni parametri dell’osservazione psicomotoria
- Tecniche per potenziare le risorse espressive
- L’esplorazione diretta nell’apprendimento
- L’osservazione: soggettività e oggettività
- Il ‘born-out’ nelle professioni sociali
- La creatività nell’apprendimento
Corsi di Formazione per le aziende
Alcune delle tematiche proposte per la ‘categoria’ di lavoratori precedentemente indicata si possono applicare – benché con scopi e modalità in parte differenti – anche in contesti lavorativi privati. Si potranno approfondire, inoltre, argomenti più strettamente connessi alle difficoltà nell’assunzione del ruolo; all’ansia da prestazione, al potenziamento delle competenze decisionali e del livello di autostima; ai processi di collaborazione/competizione; alla cristallizzazione dei ruoli e/o delle procedure organizzative; all’efficacia delle strategie e degli stili relazionali-comunicativi; alla gestione dello stress e potenziamento delle capacità di resilienza; alla funzione della creatività nel mantenimento di un buon livello di motivazione.
Anche in questo caso verrà utilizzata una metodologia attiva: gli strumenti afferiscono alle diverse discipline utilizzate nel Centro Fluidamente con particolare riferimento alla Drammaterapia e al Teatro Sociale ; anche le tecniche di ‘role playing’ saranno particolarmente utili per indagare i diversi aspetti da affrontare. I tempi dei moduli saranno definiti insieme e verranno distribuiti in un arco di tempo più o meno lungo; si dovrà tener conto in ogni caso della necessità di non far decadere quanto emerso attraverso i nuovi stimoli e le nuove acquisizioni. Anche qui l’aspetto emozionale, infatti, costituirà la ‘linfa’ vitale del percorso attraverso il quale accedere a nuovi apprendimenti.
Il pozzo dei desideri
E’ possibile, compilando l’apposito ‘form’ (alla voce ……) o inviando una mail, proporre (anche in forma anonima) delle tematiche da affrontare per lo svolgimento di percorsi di crescita personale’ o di Corsi di Aggiornamento. Sarà sufficiente indicare se la richiesta è a nome di un singolo o di un gruppo di persone e l’ambito o ruolo di appartenenza (pubblico/privato, genitore, insegnante, operatore socio-sanitario, impiegato in azienda, ecc.). Sarà mia cura anzitutto valutare se le mie competenze professionali siano adeguate alle richieste e – calendario permettendo – realizzare percorsi che vengano incontro alle esigenze esposte, siano esse personali, di coppie, di gruppi; chiaramente la realizzazione di percorsi potrà avvenire al raggiungimento di un numero minimo di richieste su tematiche tra loro collegate. A tale scopo sarà utile tenere d’occhio il CALENDARIO.
Gruppi di auto-mutuo aiuto
Qualora dei gruppi già organizzati o in via di costituzione desiderassero condividere particolari difficoltà a carattere emotivo, relazionale, comunicativo potranno ritrovarsi nello spazio del Centro Fluidamente e richiedere il mio intervento nel ruolo di mediatore e facilitatore dei processi. In base al tipo e al ‘livello’ di profondità delle problematiche potrò avvalermi della collaborazione di colleghi nell’ambito delle ArtiTerapie, di Psicologi, di Pedagogisti e altre figure utili al raggiungimento delle finalità prefissate. L’obbiettivo può anche consistere unicamente nel socializzare con altre persone che vivono le stesse vicende: il rendersi conto, infatti, di non essere da soli, gli unici, a portare il peso di determinate situazioni di criticità comporta già un sollievo non indifferente. Il gruppo può avere un grande ruolo non solo consolatorio ma anche di supporto; offre inoltre la possibilità di capire come altri vivono la medesima situazione (ad esempio parenti di persone con gravi disabilità fisiche/psichiche e malattie degenerative, adulti con deficit sensoriali, genitori di bambini problematici, persone che condividono un periodo di disoccupazione, donne che hanno subito molestie e/o violenze, adulti stranieri che faticano ad orientarsi e integrarsi, ecc.).
Il ruolo del Conduttore, oltre a quello di garantire la sospensione del giudizio necessaria affinché il gruppo possa vivere in un clima di fiducia, sarà anche quello di focalizzare al meglio tutti gli aspetti del problema: aiuterà a individuare il più ampio spettro di possibilità, vie e strategie interne/esterne reperibili e incrementare le capacità di resilienza.
A volte il problema in sé non può cambiare : non si ha il potere di intervenire e incidere su di esso; è possibile però cercare di modificare al meglio il modo di convivere con questo. Il vivere insieme un’esperienza dolorosa o faticosa aiuta anche spesso a eliminare pesanti vissuti di vergogna, sensi di inadeguatezza e colpa: questi tolgono energie vitali anziché aiutare a fronteggiare con equilibrio ed efficacia le difficoltà che a volte la vita presenta. Spesso i gruppi di auto-mutuo aiuto riescono a creare reti di relazioni che oltrepassano i muri del luogo in cui si incontrano: ciò può modificare la qualità di vita nel suo insieme e permette di intercettare più facilmente risorse e idee efficaci.
La cadenza degli incontri verrà stabilita dal gruppo e dal Conduttore a seconda delle necessità e potrà anche variare nel tempo in funzione del livello di criticità da fronteggiare; essi si svolgeranno di preferenza la sera o il Sabato.