Caricamento Eventi

LA FORZA DEGLI ELEMENTI

Un percorso di 5 incontri alla scoperta di come i quattro elementi naturali agiscono dentro di noi.

Si svolgeranno una volta alla settimana dalle h20/22 presumibilmente il Giovedì ; si attendono infatti le adesioni che non potranno essere meno di 8.

Verranno integrate metodologie proprie del counseling di gruppo e della drammaterapia, condotte da Renata Camagni (il cv è disponibile alla voce “Chi sono” del sito) con il contributo di Nadia Beretta* , esperta conoscitrice e appassionata di astrologia e di Martina Maltinti**, artista ed educatrice.

Tutti noi – chi più chi meno – conosciamo il segno zodiacale di appartenenza e, spesso, le caratteristiche che ad esso corrispondono. E se non ci si ritrova rappresentati in queste si fa appello alla ‘clemenza’ dell’ascendente cui tocca riequilibrare le cose. A volte li conosciamo anche per il solo fatto che gli altri ci attribuiscono il segno zodiacale con un…”Lo sapevo che eri del….!” e segue il nome del segno appena indicato. E se nelle nostre relazioni qualcosa non quadra e non corrispondiamo alle aspettative di qualcuno con caratteristiche zodiacali differenti ecco che a marcare un divario incolmabile arriva puntale: “Eh! Si vede che sei del…..!”

E molti di noi, pur non credendoci, leggono o ascoltano oroscopi un po’ per divertimento un po’ per affidare le sorti del proprio destino a forze più grandi di noi o comunque esterne a noi…su cui non abbiamo nessun potere…o così crediamo.

Mi permetto di ironizzare un po’ sulla tendenza a volte eccessiva di ricorrere allo zodiaco per definire inequivocabili affinità e incompatibilità. Il nostro bisogno di ancorarci ad alcune certezze rischia a volte di farci cadere in rigidi stereotipi. E anche su questi proveremo ad entrare in gioco in questo breve progetto.

E’ pur vero – a mio modesto giudizio – che che siamo esseri complessi e limitare l’immagine di noi al segno del mese in cui siamo nati è insufficiente. Senza dubbio qualcosa del nostro segno ci corrisponde e se andiamo a ben vedere anche solo per il fatto che fortunatamente siamo molto più sfaccettati e ricchi di sfumature di quanto pensiamo e percepiamo o di quanto gli altri vedono di noi. E dunque ci corrispondono anche diversi tratti di altri segni!

Del resto non utilizziamo lo stesso ‘copione’ allo stesso modo nei vari ambiti della nostra esistenza e può accadere che in alcun sfere si riesca a fare emergere aspetti altrimenti non espressi; accade spesso inoltre che ci si senta più sciolti, più liberi di essere autentici in determinate circostanze piuttosto che altre.

I segni zodiacali e i quattro elementi naturali a cui corrispondono costituiscono un ottimo punto di riferimento per sondare in modo giocoso sulla – o sulle – nostre identità, su come ci percepiamo, su come ci piacerebbe essere o meno, su come l’immagine che gli altri ci rimandano collimi con ciò che sentiamo di più vero in noi. In questi cinque incontri potremo assumere ruoli e controruoli sperimentando la sorpresa dell’appartenenza e della trasformazione.

Come molti già sanno i segni dello zodiaco vengono suddivisi a seconda dell’elemento di riferimento ossia Fuoco, Terra, Aria e Acqua: a ciascuno corrispondono 3 segni accomunati da alcuni tratti di personalità.

I 4 elementi essenziali per la vita sono energie che si muovono all’interno di ognuno di noi e che esprimiamo nella vita di tutti i giorni. A qualcuna siamo più affini, ad altre meno.

Il Fuoco è spinta vitale, il principio di ogni azione.

La Terra è la capacità di creare risorse.

L’Aria è un’energia mentale, il ragionamento e la comunicazione.

L’Acqua è nutrimento e protezione.

Dal punto di vista della personalità creatività, forza, immaginazione, pragmatismo, idealismo, flessibilità, slancio, ecc. che caratterizzano anche i segni zodiiacali si alternano in noi.

Aspetti con cui entreremo in contatto attraverso musiche, danze, colori, immagini , parole e materiali.

I tratti caratteristici dei diversi elementi possiedono anche un valore simbolico, metaforico che viene da molto lontano: questi ci vengono tramandati a livello inconscio, subliminale, sottoforma di archetipi che si rifanno a personaggi mitologici e che potranno costituire alcune delle suggestioni da sperimentare.

E come spesso accade possiamo accorgerci che ciò che conta è l’equilibrio tra le caratteristiche di questi quattro elementi cui i dodici segni fanno riferimento: ad esempio che un segno di terra, concreto e pragmatico possa armonizzarsi in presenza di un ascendente d’acqua fluido, sognatore e creativo…o, viceversa. Perchè in ogni caso …il troppo stroppia!

Cercando per un attimo di abbandonare i nostri stereotipi e le nostre inamovibili convinzioni entreremo in contatto e ci concentreremo sui quattro elementi di cui la natura tutta è composta: nelle sue componenti positive e in quelle ‘negative’ …. giacchè ogni tratto – se portato all’eccesso – tende a diventare grottesco o a irrigidirsi troppo. Perchè se vestiamo i panni del fuoco entreremo in contatto con la passione, l’entusiasmo, la parte più istintiva …e anche con quella distruttiva, che incenerisce ( ma che a volte è pure necessaria!). E’ forse nelle loro sfumature quindi che possiamo trovare il giusto bilanciamento?

Provaremo a vestire anche i panni delgli altri, cercando il contatto con quelle energie che meno ci appartengono e di quei segni dai quali magari rifuggiamo il contatto o con cui proprio non ci intendiamo. Oltre ad essere divertente può far emergere parti di noi poco vissute, messe da parte o addirittura ripudiate: nella finzione, nel gioco immaginativo infatti possiamo permetterci il lusso di giocare tanto sull’identificazione che sulla complementarietà, sulle similitudini e gli opposti. Senza alcuna conseguenza reale e alcun giudizio ad inibirci.

In questi cinque incontri verremo stimolati da suggestioni visive, uditive, da oggetti, immagini e musiche che richiameranno in noi ciò che più è connesso ad un elemento piuttosto che ad un altro…e potremo far interagire gli elementi per vedere quanto riusciamo a viverli , armonizzarli in noi e quanto invece percepiamo incompatibilità che sfociano in rotture o distanziamento. Potremo così prendere coscienza delle diverse emozioni suscitate dall’entrare in contatto con differenti tratti caratteriali e aspetti della personalità. L’esperienza diretta, anche corporea mediante percezioni sensoriali e movimento ci aiuteranno infatti a entrare nel mondo delle emozioni, immagini, e ricordi. Scomodando Jung potremmo dire che ogni elemento possiede caratteristiche di luce ed ombra e che scoprire qualche lato oscuro, inconscio può aiutare ad accettare la nostra ‘natura duale’.

Utilizzeremo le maschere che hanno un potere evocativo enorme: a partire da quelle neutre che ci garantiscono l’ anonimato che ci regala libertà…: libertà di essere anche altro da ciò che abitualmente siamo e dall’immagine che abbiamo di noi e/o che ci viene dagli altri arrribuita. Per poi creare e indossare quelle di ciascun elemento che andremo ad indagare. Al termine del percorso….quando avremo indossato nella finzione e nel gioco di ruoli e controruoli i vari elementi – e segni zodiacali corrispondenti – potremo scegliere di creare una nostra maschera personalizzata: essa sarà la sintesi dei tratti nei quali ci siamo ritrovati maggiormente. La creazione sarà guidata dalle capacità artistiche di Martina Maltinti**che ci aiuterà a realizzarle con i diversi materiali a disposizione.

Al termine degli incontri vi sarà un momento di condivisione in cui, chi lo desidererà, potrà esprimere agli altri i sentimenti vissuti nel corso dell’esperienza. Il ‘non-giudizio’ e i processi empatici, di immedesimazione, sono alla base di ogni gruppo che intenda percorrere una strada verso il riconoscimento e consapevolezza di sé.

Nadia, che si opererà per stilare il tema natale di ciascuno (la collocazione dei pianeti al momento della nsascita) ci aiuterà a comprendere, da un punto di vista astrologico, in quale misura i diversi elementi sono presenti: potremo così confrontare le nostre esperienze con i rifeimenti teorici che le diverse costellazioni ci propongono.

E’ necessario indossare abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

*Nadia Beretta, studiosa di Astrologia Evolutiva e lavoro interiore ha frequentato il centro Astrologico di Milano (CIDA) e la Dcuola di Astrologia Evolutiva di Andrea Zurlini, conduce corsi e laboratori astrologici per la conoscenza e la diffusione di questa antica e affascinante dottrina.

** Martina Maltinti da sempre interessata al mondo artistico e linguistico, si è laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2022 con una tesi sulle fiabe, e prosegue il suo percorso artistico partecipando a mostre e concorsi. I suoi lavori si concentrano su mondi fantastici, ispirati alle fiabe e al mondo dell’infanzia. La sua produzione si compone di opere bidimensionali, come quadri o disegni, e tridimensionali, in particolare scultura in cartapesta, sempre mantenendo uno stile illustrativo ricco di colori e forme che riportano al mondo dell’infanzia e dei sogni.