Loading...
LE PROPOSTE DEL CENTRO2019-09-25T09:03:10+00:00

Alcune proposte del Centro Fluidamente saranno a ciclo continuo, si svolgeranno cioè per tutto il corso dell’anno, non appena raggiunte le richieste e le iscrizioni sufficienti

Gruppi ludici di prevenzione al disagio per bambini dai 3/8 anni suddivisi per età

L’inserimento nei gruppi dipenderà anche dal numero di richieste. I percorsi sono a ciclo continuo per una durata di almeno quattro mesi. Si svolgeranno nel pomeriggio in orari extrascolastici; avranno cadenza settimanale e una durata di h. 1.15.
Per i gruppi di bambini più piccoli è definito un numero max di 8 bambini; per fasce superiori fino a 10 bambini.
Le metodologie utilizzate integreranno la Psicomotricità e la Drammaterapia con una maggiore attenzione all’aspetto motorio o a quello simbolico a seconda anche delle specificità dei bambini.
Il colloquio iniziale e l’incontro di conoscenza del bambino sono gratuiti.

Piccoli gruppi di aiuto (massimo 6 bambini) e percorsi individuali a cadenza settimanale o bisettimanale

Rivolti a bambini che presentino difficoltà a livello emotivo/relazionale, motorio, logico-cognitivo.
Questi percorsi prevedono un colloquio preliminare gratuito. Nel caso in cui si ritenga più idoneo un percorso individuale si procederà con una raccolta dei dati anamnestici e verrà predisposto un ciclo di osservazioni (di 4/6 incontri ) per delineare gli obbiettivi da raggiungere; ogni incontro di osservazione sarà di 1 ora.
Le metodologie, a seconda dell’età e specificità dei bambini, fanno riferimento a tutte le discipline del Centro Fluidamente: Psicomotricità, Drammaterapia, Counseling Bioistemico, Teatro Sociale.

Percorsi d’aiuto individuali per adulti

Previo colloquio iniziale (gratuito) si definiranno insieme gli obbiettivi da raggiungere volti al miglioramento in una sfera della propria vita personale e/o al superamento di specifiche difficoltà; le metodologie utilizzate saranno di tipo ‘integrato’ in relazione soprattutto alla Drammaterapia e al Counseling Biosistemico. Salvo particolari necessità gli incontri avranno cadenza settimanale e dureranno 1 ora.

Per i ‘non più giovani’, la cosiddetta terza età, sono previsti piccoli gruppi di ‘psicomotricità dolce’

Si tratta di un percorso integrato con la Drammaterapia e il Counseling per riattivare le proprie percezioni sensoriali in ascolto del proprio corpo e consentire un buona ‘manutenzione’ delle proprie risorse e dei propri ricordi, anche con elementi autobiografici. Uno spazio/tempo di delicatezza da regalarsi dopo – o ancora in mezzo – ai tanti impegni quotidiani.
Gli incontri si svolgeranno una mattina infrasettimanale e saranno della durata di h.1.30.
E’ richiesta la comunicazione di eventuali disturbi e/o patologie in un primo incontro di conoscenza gratuito.

Altri percorsi del Centro Fluidamente avranno carattere episodico (o ricorrente) e saranno di volta in volta proposti dalla conduttrice o attivati sulla base di richieste: si consiglia di andare alla voce CALENDARIO o alla pagina ALTRI PROGETTI.

Workshop

  •  Percorsi di crescita personale: saranno via via proposti nel corso dell’anno cicli di incontri volti ad affrontare tematiche emotive, relazionali, esistenziali diverse. I gruppi saranno composti da 12/15 persone al massimo, avranno cadenza settimanale e saranno della durata di h.2/2.30 in fasce serali o al Sabato mattina. Salvo necessità differenti saranno a ciclo continuo per una durata di almeno 10 incontri. Verranno utilizzate tutte le metodiche del Centro Fluidamente.
    Non sono richieste competenze né teatrali né di altro genere se non il desiderio di mettersi in gioco in un ambiente protetto. E’ preferibile un primo incontro conoscitivo, gratuito.
  • Seminari tematici: in alcuni casi i temi/difficoltà verranno affrontati attraverso una ‘full immersion’ intensiva che prevede la frequenza nel week end o parte di esso. Vedere alla voce CALENDARIO.

Alla voce ALTRI PROGETTI potete conoscere anche altre proposte di tipo più ‘episodico’ del Centro.